È stato approvato, in data 15 giugno 2021, il modello e le relative istruzioni da parte dell’Agenzia delle entrate per la presentazione delle attestazioni relative alla sussistenza delle condizioni per l’applicazione della non imponibilità Iva, ex art. 8-bis del DPR 633/72, e della percentuale di utilizzo nel territorio UE delle imbarcazioni da diporto.
Il modello, che dovrà essere trasmesso telematicamente all’Agenzia delle entrate (e, in copia conoscenza, anche ai fornitori interessati, con potenziali problemi di riservatezza commerciale, visti i dati dei vari fornitori da indicare nella Sezione II), dovrà essere utilizzato:
- dai soggetti che intendono avvalersi della facoltà di acquistare navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili per attestare la condizione di navigazione in alto mare ai fini della non imponibilità (art. 8-bis, comma 3, del DPR 633/1972, introdotto dall’art. 1, commi 708-710, della Legge 178/2020);
- dagli utilizzatori che intendono fruire di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto ai sensi dell’art. 7-sexies, comma 1, lett. e-bis), DPR 633/1972 (di seguito “servizi di locazione”) per attestare la percentuale di effettivo utilizzo nel territorio dell’Unione Europea di tali prestazioni (art. 1, comma 710, della L. 178/2020).
Le operazioni per le quali sono applicabili le disposizioni di cui ai commi da 708 a 710 della Legge 178/2020, sulla base della dichiarazione presentata, sono quelle per le quali la data della fattura decorre dal sessantesimo giorno successivo all’adozione del presente provvedimento.
Il citato modello dovrà essere utilizzato da tutti i soggetti interessati ad acquistare beni e servizi in regime di non imponibilità ex art. 8-bis del DPR 633/72, indipendentemente dal loro paese di stabilimento o di residenza fiscale e che pertanto gli stessi dovranno essere dotati di apposito codice fiscale per poter presentare l’attestazione.
Lo Studio è a completa disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento ed approfondimento.